Spesso mi chiedono, ma come funziona? Che cos'è una psicoterapia? Non c'è una sola risposta, ogni paziente è una storia diversa. A me piace pensarla come un viaggio alla ricerca delle risorse che ognuno ha dentro di sé.
Il mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta consiste nell'aiutare ciascun paziente a trovare la propria strada per giungere a una salute migliore, ad una maggiore riuscita e soddisfazione nella vita. Spesso i sintomi del disagio psichico ci avvertono della necessità di cambiare qualcosa della nostra vita.
Ogni paziente è una storia a sé. Con ognuno si parte per un viaggio dove ci si comincia a conoscere, si individuano risorse e fragilità. E spesso i nodi che si aggrovigliano nei nostri vissuti sono espressione di qualcosa a cui non si è dato ascolto.
Mi occupo di disagio psicologico come disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione, difficoltà nelle relazioni, difficoltà nella realizzazione professionale, conflitti con l'autorità, dipendenza affettiva, insicurezza, problematiche legate all'essere genitori, disturbi dell'infanzia, disturbi dell'adolescenza, disagio dovuto a particolari momenti di cambiamento come una separazione, una perdita, un nuovo lavoro, un matrimonio, un trasferimento, i figli che vanno per la loro strada, e tutte quelle prove che la vita ci pone.
Come strumenti di lavoro utilizzo i sogni, il gioco della sabbia, i disegni, il gioco e, naturalmente, il colloquio.
Utilizzo l'EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing in caso di traumi. Sia i grandi traumi come perdite, lutti, separazioni, incidenti subiti o assistiti, ma anche i piccoli traumi delle relazioni, che vissuti ogni giorno per anni ed anni, ci fanno credere di non essere abbastanza, o di non meritare amore, o una serie di altre convinzioni errate su noi stessi, che ci bloccano in trappole invisibili.
Spesso mi chiedono quanto durerà. Non si può dire in anticipo. Di solito dopo i primi colloqui si concorda insieme.
Paola Palmiotto