psicologia psicoterapia

Spesso mi chiedono, ma come funziona? Che cos'è una psicoterapia? Non c'è una sola risposta, ogni paziente è una storia diversa. A me piace pensarla come un viaggio alla ricerca delle risorse che ognuno ha dentro di sé. 

Il mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta consiste nell'aiutare ciascun paziente a trovare la propria strada per giungere a una salute migliore, ad una maggiore riuscita e soddisfazione nella vita. Spesso i sintomi del disagio psichico ci avvertono della necessità di cambiare qualcosa della nostra vita.

 

Ogni paziente è una storia a sé. Con ognuno si parte per un viaggio dove ci si comincia a conoscere. E quando a un certo punto il paziente si guarda indietro e scopre com'è cambiato beh ... allora vuol dire che il viaggio è terminato.

 

Mi occupo di disagio psicologico come disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione, difficoltà nelle relazioni, difficoltà nella realizzazione professionale, conflitti con l'autorità, dipendenza affettiva, insicurezza, problematiche legate all'essere genitori, disagio dovuto a particolari momenti di cambiamento come una separazione, una perdita, un nuovo lavoro, un matrimonio, un trasferimento, i figli che vanno per la loro strada, e tutte quelle prove che la vita ci pone.

 

Come strumenti di lavoro utilizzo i sogni, il gioco della sabbia, i disegni, il gioco e, naturalmente, il colloquio.

 

Spesso mi chiedono quanto durerà. Non si può dire in anticipo. Di solito dopo i primi colloqui si concorda insieme.

 

Paola Palmiotto